Vfaccs Cassa

Pezzo 18: testate

 

Le due testate della cassa, a sinistra, quella con gli scalini (lato manovratore), a destra, quella lato freno.

La parte superiore va piegata verso l’interno di 90° (controllare con l’incisione corrispondente all’interno della fiancata ) la parte inferiore si piega verso l’esterno in modo che risulti verticale.

A questo punto si montano all’esterno delle testate le travi di rinforzo che si trovano sulla lastrina piccola, prima quelle verticali.

Poi quelle orizzontali. Prestare attenzione al particolare che le travi verticali hanno un verso : all’esterno deve essere posizionato il lato con il bordo in rilievo.

Si salda dall’interno della testata e si fresa l’eccedenza in modo che il piano interno risulti liscio. Questa operazione, nella testata lato manovratore, va fatta prima di fissare gli scalini interni che, se montati, impedirebbero la fresatura.

Pezzo 7: scalini interni manutenzione cassa

 

Sono semplicemente da saldare nelle loro impronte.

Pezzo 19: fiancate cassa

 

Un pezzo della fiancata staccato

ATTENZIONE: nelle istruzioni è scritto che per prima cosa si devono fissare i rinforzi superiori, nell’ultima versione questi supporti sono un tutt’uno con le travi e quindi non c’è nessun rinforzo da fissare.

Le travi, sopra appena staccata. In quella sotto si vede che ho steso un sottile strato di stagno facendo attenzione a non chiudere le parti in mezza incisione in cui si dovranno inserire le ringhiere.

Dopo aver leggermente piegato all’interno la striscia sottostante, indicata dalla freccia rossa, si posizionano le travi ben centrate allineando perfettamente il bordo superiore, si tiene il tutto ben stretto con pinze a stringere e con il saldatore a fiamma si scaldano le travi fino che, essendo prestagnate, si saldano alla fiancata.

La brasatura delle travi.

Una testata saldata da dentro, 

Le travi brasate sulle fiancate e la cassa montata sul telaio. Si vede che le lamelle sotto, ancora da fissare, sono staccate dallo scivolo.

Ora si può fissare sulle testate, in alto, il raddoppio del bordo.

ATTENZIONE: Non dimenticarsi di stuccare o riempire di stagno e lisciare le lettere incise all’interno della cassa.

Pezzo 5: retina tasca porta documenti

Io, qui, le ho saldate, ma si rischia di “imbrattare” di stagno la retina.

Conviene incollarle per ultime dopo aver colorato con il bianco la sede dove va inserita la retina.

PEZZO 16: portella per la fuoriuscita del pietrisco.

A sinistra il pezzo appena staccato dalla lastrina. Al centro la prima piega porta le estremità in alto di 90°. A destra le linguette laterali vengono piegate in basso di 90°.

Ora, si possono rinforzare le pieghe con una leggera brasatura.

Al pezzo 16, prima di fissarlo al pianale, sono stati aggiunti gli scivoli esterni (pezzo 15).

Pezzo 13: scivolo interno centrale

 

Sul fondo della cassa c’è uno scivolo che indirizza il pietrisco verso l’apertura. Dopo averlo piegato e rese ortogonali le lamelle, si inseriscono nelle asole e si brasano da sotto.

L’interno della cassa. Dopo aver fissato lo scivolo si brasano nelle apposite asole i due traversi di rinforzo indicati dalle frecce rosse.

In questa vista dall’alto si vede come le travi delle fiancate e i rinforzi delle testate, sopra siano stati ripianati con il riempimento di stagno e poi con una passata di platorello.

Quindi, da sotto, le ho brasate ben unite. Qui si vedono anche le saldature degli scivoli esterni.