Gr735 128 FS "Wilson" Scala N - Caldaia

Pagina in allestimento

 

La caldaia appena staccata. Nel cerchietto rosso si vede il peduncolo che permette un perfetto allineamento con la cabina.

 

Per arrotolare il pezzo e per irrigidire e irrobustire la caldaia ho usato un pezzo di tubo di ottone diametro un centimetro.

 

La sabbiera ha un diametro di 4,7 mm. Ho preso un tondino di ottone da 5 mm ne ho ridotto il diametro per circa 8 mm di lunghezza.

 

Ho arrotondato la parte superiore.
Deve elevarsi sopra la caldaia di 3,3 mm quindi l’ho tagliata a 3,5 mm.

Con la stessa tecnica ho fatto il duomo e il duometto ausiliario (sulla destra). Infatti, nella 735, la valvola a bilancia, non si inserisce nel duomo, ma su questo più piccolo.
Il fumaiolo l’ho fatto con un tubetto di rame.
Come si vede dalla foto, il tubo interno di rinforzo l’ho fatto sporgere qualche millimetro per facilitarne il fissaggio alla cabina.

 

Per rimuovere i detriti e le incrostazioni prodotti dall’acqua, che sono dannosi per la conservazione della caldaia e potrebbero pregiudicarne la sicurezza (rischio di esplosione), occorre eseguire frequenti lavaggi. A tal scopo sono praticate nell’inviluppo del forno e nel corpo cilindrico apposite aperture, dette portine di lavaggio (indicate dalle frecce).

 

Il tappo di una portina di lavaggio fissato.

 

Per accedere alla parte alta della caldaia, dalle passerelle che corrono per tutta la sua lunghezza, ci sono due gradini per lato, posizionati leggermente sfalsati.

 

I gradini saldati in corrispondenza delle apposite asole.

 

Sui fianchi ci sono due passerelle di lamiera goffrata antiscivolo.

 

La valvola a bilancia.

 

Su ogni lato ci sono due corrimano.

 

Nella parte posteriore, in corrispondenza del focolaio, la caldaia, si raccorda con la cabina e il pianale tramite un corpo che ho fatto con del lamierino piegato. Anche qui c’é una portina di lavaggio.

 

Sul lato destro della caldaia è montato un compressore Westinghouse.

 

Per cercare di imitarlo ho utilizzato tubetti  e discetti di vsrie dimensioni.

 

Finito.

 

Lo sportello.

Tutti i pezzi necessari per realizzare lo sportello della caldaia.


A sinistra la corona fissa su cui poggia lo sportello quando è chiuso. A destra lo sportello ancora da sagomare. Per dargli la forma conica corretta, si deve svolgere una duplice azione: Con delle pinzette i tirano i lembi interni come indicato dalle frecce e contemporaneamente si aiuta il pezzo ad assumere la forma conica spingendo i bordi in basso. Quando l’ apertura è chiusa e i lembi sonio accostati si salda da dietro. L’eventuale fessura che può restare si riempie con stagno o stucco metallico e si liscia con una limetta.


A sinistra sono stati aggiunti i dettagli 61 e 62. A destra, indicato dalla freccia rossa il sostegno 61 le cui estremità vanno ripiegate in basso a 90°, inserite negli appositi fori e saldate da dietro. La freccia azzurra indica uno dei quattro perni di sicurezza che a sportello chiuso si ruotano sopra al suo bordo bloccandolo. Questo dettaglio è sicuramente il più piccolo che abbia mai dovuto saldare su un modello scala N.