Carrozza tipo 1921 Scala N

La carrozza tipo 1921 in una foto d'epoca.
Il mio modello.

Il tipo 1921 è la prima ordinazione di carrozze a cassa metallica per le neonate Ferrovie dello Stato e furono classificate con le serie Az 10.000, Bz 20.000, Cz 30.000 e ABz 50.000, con queste carrozze si offrivano sicurezza, funzionalità e robustezza rispetto alle precedenti con cassa in legno. Inizialmente furono consegnate le miste di I e II classe per servizi internazionali, per i quali il parco FS era particolarmente carente ma dal 1926 cominciarono ad entrare in servizio anche quelle di III classe.
Furono consegnate tra il 1922 ed il 1930.

Colorazione

Alla nascita delle FS nel 1905, il materiale rotabile adottò lo schema di colorazione delle Rete Adriatica: cassa verde vagone, con imperiale cenere e carrelli e sottocassa nero. Nel 1936 sui veicoli per viaggiatori FS fu adottato uno schema completamente nuovo, visto che il verde era diffuso in tutta Europa, che suscitò sorpresa e gradimento. La nuova livrea comprendeva uno schema bicolore castano per carrelli e parte bassa della carrozza e isabella per la parte corrispondente ai finestrini, con imperiale alluminio. Nel 1961 fu eliminato l’isabella, per cui le carrozze venivano verniciate tutte in castano, carrelli compresi ed imperiale alluminio. Furono mantenute le scritte in giallo come per entrambi i casi precedenti. Con le prime carrozze UIC-X (1964) fu adottato come colore unico il grigio ardesia, con imperiale alluminio e carrelli in nero, che venne velocemente esteso a tutto il restante materiale.

La lastrina in alpacca realizzata da Alpen Modell.

A Novegro ho avuto modo di vedere questa stupenda carrozza realizzata da Alpen Modell. Ne ho prenotata una e appena arrivata non ho saputo resistere alla tentazione di montarla. A questo scopo ho interrotto la costruzione del plastico. Oltre ad essere molto bella, Mario Bucciero, il progettista, ha adottato delle soluzioni decisamente interessanti come lo sviluppo a fisarmonica dei pezzi dei carrelli, o l’incisione di alcuni dettagli su entrambi i lati del pezzo. Come al solito ho documentato sotto i vari passaggi del montaggio.

La lastrina delle poltrone.