Bagagliaio DI92000 Scala N

Il bagagliaio DI92031 restaurato (foto Imperato)
Il mio modello scala N

Bagagliaio FS gr. DI 92000 – scala N 

Le carrozze bagagliaio a due assi serie DI 92000, ordinate dalle FS nel 1931, sono state costruite in 283 esemplari in due riprese: dal 1933 al 1935 (DI 92.000÷199) e dal 1950 al 1952 (DI 92200÷283). Per la loro costruzione sono stati utilizzati telai provenienti dalla demolizione di bagagliai a cassa di legno tipo 1907 e 1912. I bagagliai gr. DI 92000 sono lunghi 11320 mm (con 6500 mm di interperno), hanno una massa di 18,6 t ed una velocità massima di circolazione di 100 km/h. La massima parte di questi rotabili era equipaggiata con boccole ad olio. L’allestimento interno comprende un comparto bagagli (accessibile attraverso due porte scorrevoli, una per fiancata), un compartimento per il capotreno ed una ritirata. Utilizzati prevalentemente per il trasporto di bagagli e collettame in composizione a treni accelerati, locali e diretti (spesso con più unità accoppiate), i bagagliai gr. DI 92000 non sono più in servizio regolare da qualche anno e per la maggior parte sono stati demoliti; tuttavia, alcune unità sono ancora utilizzate, a titolo di esempio per servizio lavori, ed altre sono state restaurate a cura di associazioni feramatoriali per la composizione di treni storici.

Se per la carrozza Bt46000 le istruzioni erano scarse, per il bagagliaio non ce ne sono proprio. Volevo aspettarle per non commettere errori, ma Alessandro Pone mi dice che Casola si è infortunato e temo ci vorrà del tempo. Oggi ho preso in mano la lastrina, l’ho studiata per un po’ e ho deciso di provare a montarla senza istruzioni. Speriamo bene.