E.633 Carrelli

Sarà necessario eliminare i fianchi del carrello originale e costruire i nuovi con gli elementi sotto descritti.

BASI 31

Creare una dima posizionando le basi su un piano di legno ed inserire – previa foratura – 4 tondini d. 0,5 al centro delle boccole; consentirà di mantenere in posizione tutti i successivi pezzi che, volendo, si potranno saldare anche contemporaneamente.

LIVELLO 1 32

Da inserire sopra la base, raddoppia lo spessore della trave.

LIVELLO 2 33

Il pezzo 33 deve essere diviso in due parti e ho dovuto ripassare i fori con una punta da trapano

LIVELLO 3 34

 

LIVELLO 4, 5, 6 36

Inseriti uno sopra l’altro formeranno le boccole. Si tratta di tre cerchietti di misura decrescente da staccare da un unico pezzo.

Finito l’inserimento dei pezzi nei perni, ho controllato che fossero bene a posto, ho passato del flussante e ho sistemato dei piccoli pezzi di stagno nei punti di contatto, poi col saldatore a fiamma l’ho fatto sciogliere bene e penetrare tra i livelli che sono risultati bloccati. Per maggior sicurezza ho saldato anche il bordo inferiore della base con il livello 1. Ho tagliato l’eccedenza dei 4 tondini da 0,5.

Sfilato tutto il carrello dalla tavoletta dove era fissato l’ho girato, ho tagliato anche sul retro l’ eccedenza di tondino e l’ho saldato. Ho limato le saldature perché non sporgessero creando ingombro.

Ho spazzolato i pezzi con la spazzola di ottone per accertarmi che fossero ben fermi e solo a questo punto ho piegato a 90° i fianchetti.

FRENI 35

Va saldato al centro della trave.

Per saldare i freni ho fatto una prestagnatura sul rovescio e sul carrello e quindi li ho uniti. Nella foto si vede un particolare dei freni dal davanti, uno dal retro con il pezzetto di stagno appoggiato (deve essere piccolissimo per lasciare uno strato molto sottile) e uno con la prestagnatura fatta.

Il freno saldato al fianchetto.

ANTISERPEGGIO LIVELLO 2 40Saldare un tondo d.0,5 l.3,5 nell’ incavo e saldare il tutto sull’elemento 39

ANTISERPEGGIO LIVELLO 1 39
Le istruzioni dicono di ripiegare al di sotto i peduncoli di destra e di sinistra utilizzandoli per saldare il tutto alla trave.
Io ho preferito invertire i passaggi, prima ho saldato il livello 2 sul livello 1 e poi ho saldato su questo il tondino. Non per originalità, ma mi è sembrato più facile saldare i due livelli con la scanalatura non ostruita dal tondino e poterla usare per schiacciare i pezzi. Ma questo, naturalmente, fa parte dell’interpretazione personale. Va sicuramente bene anche il procedimento indicat

Le tre parti dell’ antiserpeggio unite, con i peduncoli estremi ancora da piegare

Il fianchetto finito. I precedenti che avevo montato erano microfusioni. Questo costruito tutto con pezzi di lamierino di ottone non ha nulla da invidiare, anzi. Direi che Mario ha fatto un lavoro incredibile di progettazione. Il particolare dell’ antiserpeggio é stupendo, per la semplicità di realizzazione e per l’effetto ottenuto.

Dal carrello della BR212 ho tolto il fianchetto in plastica.

L’ ho sostituito con quello nuovo. In altezza le boccole non erano in asse con le ruote, pensavo di fresare la plastica, ma Mario mi ha sconsigliato, ha detto che bastava piegare leggermente in alto le parti estreme del carrello. L’ ho fatto e tutto è andato a posto.