Carrozza Corbellini scala N - Telaio

 

La lastrina l’ho acquistata diversi anni fa e si presentava molto ossidata. quindi ogni volta che stacco un pezzo gli do subito una bella lucidatina con la fibra di vetro.

Il pezzo del telaio staccato e messo nella morsa per la piegatura.
Per piegare i bordi che sono sottili e molto lunghi,
mi sono aiutato con degli angolari di alluminio stretti nella morsa.

 

Dopo aver  bloccato il pezzo a filo della linea di indebolimento, con un righello di alluminio l’ho ripiegato a 90°. Ho ripetuto l’operazione anche sul lato opposto.

 

I bordi laterali piegati visti da sotto

 

Ho piegato i bordi delle due testate.

 

Le due linguelle centrali si devono ripiegare verso il centro come da foto e serviranno per agganciare le molle collegate ai porta ganci.

 

Il controtelaio 2,  con la tiranteria, ha 4 spine che ho piegato a 90°.

 

Controllo che si inseriscano nei corrispondenti fori del telaio (sono chiusi e devo aprirli con una punta da trapano).

 

Taglio un pezzetto di tubicino da 1 mm. e lo inserisco nell’apposita spina a formare il serbatoio 20.

 

Il pezzo per il set di batterie ancora da piegare.

 

Piego sulle linee di indebolimento i cassoni 7 li saldo dall’interno e poi, inserite le spine negli appositi fori le saldo da sotto.

Stessa procedura per il set di batterie 8.

 

Quindi ho lisciato la parte inferiore eliminando le spine e lo stagno in eccesso e ho ricollocato l’insieme in posizione inserendolo nuovamente nei fori.