Io ferromodellista

Eccomi, sono io.
La passione per il modellismo ferroviario l’ho avuta sin da ragazzo. Come tanti, ho tentato di costruirmi un plastico con i pochi mezzi a disposizione, ma ho dovuto rinunciare.
Negli anni ’70 i mezzi erano maggiori e ne ho iniziato uno in scala H0 di cui conservo ancora qualche locomotiva. Mi sono reso conto, però, che lo spazio era tiranno e quasi subito sono passato alla N. Ho messo su un discreto impianto che ha funzionato par diversi anni. Non c’era internet e quindi nessun contatto con altri ferromodellisti. Il paesaggio era di fantasia, ma in stile italiano.
Motivi familiari e impegni di lavoro mi hanno costretto a spostarlo in cantina e riporre i rotabili superstiti in scatola.
La passione si è sopita per circa vent’ anni.
Poi, nell’autunno del 2007, ho pensato di fare una sorpresa alla mia nipotina Ludovica di tre anni che voleva sempre vedere il treno. Ho tirato fuori tanti binari per fare un ovale, una loco, qualche carro e li ho fatti circolare un poco per la sua gioia. E’ successo quello che mai mi sarei aspettato. Con in mano la 44541 mi si è riacceso l’entusiasmo. Avevo deciso: dovevo riprendere il ferromodellismo.
In un primo momento mi sono dedicato solo alla realizzazione di un plastico, ma poi ho conosciuto l’autocostruzione e questa mi ha assorbito totalmente. Prima la scala N poi La TT.
Il desiderio di condividere con altri le mie esperienze senza invadere i vari forum con le mie foto mi ha poi spinto alla realizzazione di questo sito. Non ha grandi pretese, vorrei solo parlare dei miei trenini e delle mie autocostruzioni. Specialmente nei miei primi tentativi mi sarebbe stato di grande aiuto un sito che mi facesse capire cosa fare e come fare, e questo é quello che cercherò di proporre io.

Il bel libro di Clive Lamming - 1980

Perché ferromodellista

Ferromodellista o fermodellista?
Tornato ad interessarmi di trenini, ho notato che quasi tutti usano il termine fermodellista raccomandato dal grande Briano. Io, ricordi d’infanzia, conoscevo solo ferromodellista. Mi sono posto il problema se per registrare il dominio e dare un titolo al sito era meglio usare quello più conosciuto o quello a me caro. Pur capendo che i contatti sarebbero stati maggiori con l’attuale, mi sembrava di tradire quello a cui ero affezionato, legato a tante cose, non ultimo il titolo del mio primo libro acquistato: “Ferromodellismo” appunto. Avevo solo un dubbio: attualmente, era incorretto usare ferromodellista o il termine faceva ancora parte del nostro lessico? Una rapida sbirciata a tutti i maggiori dizionari e la scoperta é stata sorprendente, contrastando con l’uso abituale, tutti, riportano ferromodellista come definizione di colui che si interessa di modellismo ferroviario mentre fermodellista non figura proprio.
A questo punto non ho avuto dubbi: Ferromodellista.