PAGINA IN COSTRUZIONE

E.626 Lineamodel scala N - La cassa

Pezzo 2e

Il pezzo 2e consente di realizzare una cassa per le versioni con porte in metallo, finestrini laterali delle cabine a scorrimento verticale con carter esterno, e prese d’aria laterali a orecchia per :
E626 I e II serie integralmente ricostruite come IV e serie.
E626 II serie ricostruite con cassa cassa e avancorpi di II serie.
E626 III serie (tutte le sottoserie).
E626 IV serie.

Una volta staccato il pezzo si perdono i riferimenti scritti, perciò, dato che la cassa non è simmetrica, e in particolare gli avancorpi sono leggermente diversi uno dall’altro, sarà bene non perdere di vista che per lato destro si intende quello con gli sportelli, e che l’avancorpo anteriore è quello il cui pezzo è indicato come 5a.

In questo modello, per facilitare il lavoro di assemblaggio, le parti più complesse sono realizzate in microfusione. Nella sequenza di montaggio, dove sono presente, è bene saldarle per prime, infatti, per il fissaggio richiedono una quantità di calore superiore al normale e questo potrebbe creare problemi alle parti già saldate, se non adeguatamente protette. 
Nel montaggio della cassa, non è previsto l’inserimento di microfusioni, quindi, si può procedere in due modi: chiudere la cassa e poi inserire tutti i dettagli in fotoincisone necessari al suo completamento, o inserire i dettagli con il pezzo della cassa ancora in piano e poi chiuderlo.
E’ indifferente, qui viene illustrato il primo procedimento, ma per il secondo non vi sono differenze.

 

I lati della cassa vanno piegati seguendo la sagoma del controtelaio. 

Pezzo 2

 

Per la chiusura dell’ultimo degli angoli, ci si serve della squadretta pezzo 2

 

Questa va piegata aiutandosi, anche qui, per dare la giusta angolazione, con l’impronta sul controtelaio.

 

 

La squadretta di rinforzo fissata 

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Gli sportelli, le prese d’aria e le porte si possono fissare prima di chiudere la cassa o dopo averla chiusa. E’ indifferente. io ho preferito farlo dopo averla piegata e chiusa.

Pezzo 3a

Il pezzo 3a riproduce gli sportelli per le prese d’aria a orecchia dal lato destro della cassa da utilizzare per :
E626 I e II serie integralmente ricostruite come IV serie (Telaio, cassa, avancorpi);
E626 II serie ricostruite con casse e avancorpi di IV serie;
E626 III serie (tutte le sottoserie);
E626 IV serie.

 

 

 

Gli sportelli vanno saldati sull’impronta della cassa che si trova sul lato destro

Pezzo 3

Il pezzo 3 riproduce le prese d’aria a orecchie che vanno posizionate sopra agli sportelli.
Sul retro, ogni pezzo, ha due puntini incavati che vanno fatti coincidere con i piccoli pernetti degli sportelli e consentono un corretto posizionamento.

 

 

Le prese d’aria montate sugli sportelli. 

Pezzo 2g

Il pezzo 2g riproduce i carter esterni dei finestrini laterali cabine a scorrimento verticale.

 

 

 

I due pezzi 2g saldati sull’impronta del lato destro

 

 

 

Gli stessi pezzi saldati sulle impronte del lato sinistro.

 

Sul lato sinistro, le prese d’aria vanno fissate direttamente sulla cassa e ci si aiuta con i puntini a rilievo che devono cincidere con i forellini non passanti delle prese d’aria.

Pezzo 2f

I pezzi 2f sono le alette parasole frontali. Vanno piegate come da foto a sinistra e inserite sopra i finestrini.

Nella parte alta dei fianchi della cassa, c’è una riga di forellini. La strisciolina sopra i fori va ripiegata all’interno e ha lo scopo di irrigidire la cassa che altrimenti risulta un po’ debole fino a che non viene fissata al tetto e al controtelaio.
Questa operazione si potrebbe fare anche prima, ma può creare qualche difficoltà nel saldare dall’interno il parasole del finestrino d’angolo. Una volta fissato il tetto, la si può eliminare o spingere contro il tetto stesso se ingombra.

Pezzo 14.1M

 

 

Il pezzo 14.1M  è il controtelaio.

 

 

Nelle apposite impronte vanno saldati 4 dadi M1.

 

 

La saldatura dei dadi deve essere fatta molto bene e essere molto robusta, se si dovesse verificare un loro distacco a modello finito sarebbe problematico rimediare.
Inoltre è importante assicurarsi che non entri stagno nelle filettature.

 

 

I bordi devono essere piegati a 90°.

 

E’ bene rinforzare le pieghe con un filo di stagno, ma tenendosi lontani dalle asole dei fianchi e dai fori delle testate.

Pezzo 1b1

I pezzi 1b1 sono gli elementi di chiusura delle finestre oblunghe orizzontali sui frontali del controtelaio. Vanno inseriti da dietro e fissati con due punti di stagno.

 

La cassa si fissa al controtelaio inserendo le 8 linguelle inferiori nelle apposite asole del controtelaio. Si può saldare da sotto.

Pezzo 19


I pezzi 19 sono le alette parasole delle porte delle cabine. Vanno curvate nella parte indebolita quindi inserite nello spazio che rimane tra il tetto e la cassa. Posizionate a filo del tetto si saldano dall’interno.

Pezzo 1

 

I pezzi 1 sono le scalette di accesso alla cabina. Vanno piegate a 90° sui lati e poi si spingono gli scalini verso l’esterno sino a portarli a 90°.