ferromodellista

io e i miei trenini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Badoni VII D scala TT - I panconi:

E-mail Stampa PDF
Indice
Badoni VII D scala TT
La cabina
Cofano motore e frontale
Assemblaggio e dettagli
Le fiancate
Il telaio
I panconi:
Finita
Tutte le pagine

I panconi:

Per quanto riguarda i panconi, devo fare una premessa: il progetto prevede l'accoppiamento di due pezzi, ma a me la cosa non convinceva. Intanto diventa laborioso stagnare e limare tutto il perimetro per evitare che si vedano i due bordi con un antiestetico effetto multistrato. Poi sommando due pezzi da 0,3 mm di spessore abbiamo un totale di 0,6 mm che corrisponde al vero a 7,4 cm, un po' troppo. Infine, il pezzo posteriore è stato scavato in mezza incisione al centro e questo crea nella corrispondenza dell'apertura per il gancio, un vuoto tra le due parti assemblate. 
Per questi motivi, e visto che non ci sono controindicazioni, ho deciso di utilizzare solo il pezzo esterno.


Il pezzo staccato.


Subito ho deciso di fissare le piastre dei respingenti, ma posizionate per prova, anziché sporgere per il loro spessore, restavano a filo. Questo perché, per creare i bulloni di fissaggio è necessario fare il fono in mezza incisione, ma anche l'impronta dove inserirle è in mezza incisione, quindi lo spessore torna ad essere di 3/10 di mm. Per fortuna, nella lastrina sono state inserite piastre in numero doppio del necessario, allora ne ho usata una serie fissandola nell'impronta, ma poi ho fresato con un platorello i bulloni riportando il livello al piano del pancone.


Ora è bastato posizionare un'altra piastra sopra a quella fresata e ho ottenuto di avere la sporgenza rispetto al fondo.


I due panconi completi di piastre, tubi dell'aria, maniglie sotto i respingenti e gancio.




 

Cerca

Chi è online

 14 visitatori online