ferromodellista

io e i miei trenini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Badoni VII D scala TT - Il telaio

E-mail Stampa PDF
Indice
Badoni VII D scala TT
La cabina
Cofano motore e frontale
Assemblaggio e dettagli
Le fiancate
Il telaio
I panconi:
Finita
Tutte le pagine

Il telaio:

Il telaio è stato progettato composto da due parti, una superiore e una inferiore. Però, questo, comporta che osservandolo lateralmente si notano i due pezzi sovrapposti e non è un bel vedere. Si può rimediare stuccando la giuntura, ma non è facile farlo in modo uniforme al punto che non si vedano irregolarità. Il pezzo superiore ha la sola particolarità di avere i fori per fissare gli elementi tra cofano/cabina e pancone, e l'impronta per i coperchi delle sabbiere ai lati del cofano. Questi particolari, però, si possono fissare ugualmente anche senza i riferimenti, quindi ho deciso di non utilizzare il pianale superiore in modo che lateralmente risulti pulito.


Il pezzo inferiore del telaio appena staccato.


La parti laterali piegate a 90°.

Le fiancate fissate al telaio. Per farlo ho inserito le spine in alto nelle asole del pezzo inferiore del pianale, le ho saldate posizionandole a 90°.


Dato che questo tipo di saldatura può risultare un po' debole, per rinforzarlo, ho stagnato anche da sopra le asole e poi le ho levigate con il platorello.

Questo è il pezzo superiore del pianale. Dovrò recuperare le due sporgenze a sinistra per la chiusura laterale della scaletta anteriore e il gradino basso.


Per posizionare esattamente questi particolari ho messo il pianale sopra a quello inferiore come previsto, ho ripiegato in basso il pezzo della scaletta e l’ho saldato alla fiancata solo per il tratto verticale. A questo punto è bastato sollevare e abbassare più volte il pianale superiore per staccarlo lasciando attaccato al telaio il pezzetto che riguarda la scaletta.

Un po' di stagno sotto al gradino, una limatina e eccolo pronto a ricevere il resto dei pezzi della scaletta.

Il gradino superiore fissato.

La scaletta posteriore ha una sua struttura staccata dal pianale si piegano i montanti e il gradino inferiore.


Ho inserito il gradino superiore, l'ho saldato per irrobustire la struttura; ho fissato il tutto nell'incastro del telaio.



 

Cerca

Chi è online

 112 visitatori online