ferromodellista

io e i miei trenini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Indice
FP. Ln372.2 Tobruk
Il telaio
I musetti
La cassa
Il tetto
Finitura
Tutte le pagine

FP Ln372.2 - Tobruk - scala N

Nel 1942, le OM di Milano costruirono tre esemplari di locomotive diesel FSLn372. Le Tobruk appunto. Il soprannome le fu affibbiato perché originariamente erano destinate a viaggiare sulla ferrovia Italiana in Libia. Per questo, essendo una linea in zona di guerra, avevano una caratteristica unica (che sappia io) erano "corrazzate" con la sabbia. Le pareti, cioè, erano doppie e nell'intercapedine erano state riempite di sabbia per attutire i colpi che avrebbero potuto colpirla. Nel 1952 entrarono in servizio nelle Ferrovie Padane sostituendo, nel servizio merci, le locomotive a vapore. la Ln372.01 ha viaggiato anche sulla linea SNFT Brescia-Iseo-Edolo ed é stata demolita. Sopravvivono la 372.2 e la 372.3, anche se in condizioni disastrose e si trovano nel deposito di Ferrara dove Giorgio Donzello si é recato a fotografarle e misurarle per realizzare una lastrina che non é in commercio, ma messa a disposizione dei fortunati partecipanti alle Giornate Fiorentine del 2005.


foto di Ernesto Imperato

La costruzione:
La prima cosa che ho fatto è stata scaricare la descrizione del montaggio (un po’ sintetiche) di Giorgio Donzello dal suo insostituibile sito (rotaie.it) e leggerle con attenzione.


Le condizioni in cui era la lastrina.


Alcuni dettagli. Avrei voluto fare i musetti con le griglie intere, statica, senza gancio modellistico. Ma dovrò usare la parte fresata perché questa é proprio irrecuperabile.



 

Cerca

Chi è online

 33 visitatori online