ferromodellista

io e i miei trenini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Indice
bagagliaio FS gr. DI 92015
Il telaio
La carrozzeria
Il tetto
Prova di montaggio
Dettagli aggiunti
La colorazione
Tutte le pagine

Se per la carrozza Bt46000 le istruzioni erano scarse, per il bagagliaio non ce ne sono proprio. Volevo aspettarle per non commettere errori, ma Alessandro Pone mi dice che Casola si é infortunato e temo ci vorra del tempo. Oggi ho preso in mano la lastrina, l'ho studiata per un po' e ho deciso di provare a montarla senza istruzioni. Speriamo bene.

IL TELAIO:
Mi sembra che qui problemi non dovrebbero essercene, é simile alla Bt46000.


I respingenti saldati alle traverse longitudinali. Ho già spiegato in altre occasioni che io preferisco farlo come prima cosa perché avendo i respingenti una discreta massa vanno scaldati molto e, se fissati dopo, potrebbero provocare il distacco di saldature già fatte.


Ora, dopo aver piegato le traverse longitudinali esterne, le ho saldate al fondo del bagagliaio inserendo le spine nei corrispettivi fori.


Il pianale visto da sopra con le saldature delle spine delle traverse.


Sotto ho inserito e saldo il controtelaio.


Staccate le balestre le ho fissate in posizione esatta con il solito sistema di inserire un pezzo di stuzzicadenti nei fori e bloccare gli estremi con dei becchi. Poi, dal retro ho dato due punti di saldatura.


Una balestra montata.


Il gruppo batterie piegato (riquadro piccolo) e fissato sull'apposita piastrina. Nello staccarlo lasciare la spina che va inserita nel foro e ne determina l'esatta posizione.


Le batterie viste di lato.


La scatola del grasso (nel riquadro i pezzi montati visti da sopra e da sotto) fissata sulla balestra. E' bene controllare che il foro della balestra e della scatola coincidano altrimenti l'asse delle ruote potrebbe avere dei problemi ad entrare.


Uno ei tiranti centrali staccato dalla lastrina.


Il tirante saldato sotto al telaio.



 

Cerca

Chi è online

 27 visitatori online