ferromodellista

io e i miei trenini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Indice
Carrozza F.S. BT46000 a terrazzini - scala N
La cassa
Il telaio
Prova di montaggio
Coloritura
Tutte le pagine

Carrozza F.S. a corridoio centrale BT46000 a terrazzini - scala N

Queste carrozze, ideate per i treni leggeri, caratterizzati da due vetture e bagagliaio oltre alla locomotiva a vapore e da tempi di percorrenza inferiori rispetto ai treni in composizione completa, vennero costruite in trenta esemplari tra il 1934 e il 1936 in tre sottoserie: terza classe, miste di seconda/terza classe, cellulari per trasporto detenuti. Con la soppressione della terza classe nel 1956, le carrozze furono riclassificate in BT 46.000 con terrazzini a entrambe le estremità, due saloni di seconda classe con sedili di legno e ABDT 66.200 con un solo terrazzino, salone di seconda classe con sedili di legno, salone di prima con sedili di velluto e compartimento bagagliaio. Accantonate negli anni Settanta, alcuni esemplari rivivono oggi al traino dei treni d'epoca a vapore.

Massa a vuoto 21/24 tonnellate
Rodiggio e sospensione con sale N, SN Boccole 4B/5 - Molle a balestra 854 a elica 5
Velocità massima 90 Km/h - 100 per carrozza cellulare Serie 48.400
Posti a sedere in Seconda Classe (ex 3°) su sedili di legno.
Riscaldamento a vapore ed elettrico per le vetture attrezzate per treni navetta.
Illuminazione ad accumulatori con lampadine ad incandescenza.


La carrozza 46004 dal vero  (foto della galleria immagini di trenomania)


La carrozza 46004 in ottone scala N - 1:160



 

Cerca

Chi è online

 20 visitatori online