Indice
Carrozza F.S. BT46000 a terrazzini - scala N
La cassa
Il telaio
Prova di montaggio
Coloritura
Tutte le pagine

Coloritura

Ho scelto la finitura castano isabella, e vorrei antichizzarla.

Dopo aver dato una mano di primer ho mascherato la cassa con il nastro per aerografo lasciando scoperta la parte da colorare isabella. 

La stessa parte colorata e il nastro tolto

Il tetto colorato e dietro i finestrini

Le parti castano

I terrazzini colorati e sul fondo del box di coloritura altre parti ad asciugare.

Vista di fianco. Continuano a mancare i finestrini perché saranno posizionati a lavoro finito.
La testata A. La luce che si vede tra la cassa e il telaio é dovuta al fatto che la cassa é solo appoggiata e non fissata.

Il particolare con i respingenti e una scaletta

Il modello finito. Ho montato i finestrini, ho aggiunto le targhe gialle di destinazione (non ho caratteri per scrivere così piccolo, appena riesco a procurarmeli colmo questa lacuna) fatte con dei pezzetti di lamiera di ottone,  ho incollato i terrazzino e ho stretto le due viti di fissaggio. Un foro del telaio non corrispondeva bene al dado, ma alesandolo un poco, tutto é andato a posto e tra carrozzeria e telaio c'é un'aderenza perfetta. La sporcatura l'ho fatta con acrilici e polveri che poi ho fissato con uno spray per belle arti opaco. Le decal in dotazione sono bianche e non vanno bene per la finitura castano isabella, questa é una mancanza alla quale si deve senz'altro porre rimedio. Alessandro mi ha mandato quelle del logo FS, ma manca in particolare la numerazione. Titanic sul forum ferrovie.info mi ha segnalato che la scritta non va in centro. E' vero, solo nella carrozza grigia con il logo a televisore é centrale, questo va posizionato a sinistra. Me ne sono accorto che l'avevo già messa e ora la lascio li, ma non ho dato la vernice finale proprio per poterla modificare appena mi sarò procurato tutte le scritte necessarie. Malgrado le difficoltà incontrate per la carenza delle istruzioni di montaggio, a mio parere é venuto fuori un bel modello.

L'altra fiancata

Fronte A

Fronte B

Il tetto

Entra in stazione al traino di una 8F.

Vista da un'altra angolazione.

Dettaglio

Dall'alto.

I due terrazzini visti in dettaglio.

Un ringraziamento particolare al Sig. Francesco Alois che mi ha concesso l'utilizzo delle sue foto, non solo, ma me ne ha inviate molte altre che mi hanno permesso di realizzare quegli aggiuntivi dei quali non ero a conoscenza e che nelle poche foto che avevo trovato non si vedevano.

Cerca

Chi è online

 15 visitatori online