ferromodellista

io e i miei trenini

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ferromodellista


 FS E.424075 scala TT

 

Il mio approccio alla scala TT é stato casuale.
Stavo girovagando nel sito di Giorgio Donzello (rotaie.it) quando ho letto che, a suo parere, la scala più bella in assoluto era la TT. Io non sapevo praticamente nulla di questa scala, ma che lo affermasse Donzello, che stimo il più grande ferromodellista in circolazione, mi ha incuriosito. Ho iniziato a cercare informazioni e mi sono subito reso conto che se la N é per pochi, la TT é per pochissimi. Unico punto di riferimento per i ferromodellisti Italiani che si interessano alla 1:120 é il sito scalatt.it curato da Andrea Altrocchi e Massimo Salvadori. Più mi interessavo alla TT e più me ne sentivo attratto. Anche se non vedevo nulla dal vera, mi sembrava che la definizione di "scala perfetta" fosse azzeccata. Se si aggiunge a questo il fatto che sono attratto dall'idea di rimettermi sempre in discussione, era naturale che sarei arrivato alla decisione di cimentarmi anche in questa branchia del ferromodellismo. Ho subito cercato lastrine da montare, ma non sono riuscito a trovarne.
All'estero c'é molto materiale, ma a me piace fare "Italiano" ed é un piccolo dramma, non c'é praticamente nulla. Grazie a Massimo ho potuto entrare in contatto con un artigiano Tedesco che realizza lastrine fotoincise di alcuni carri italiani, ma non mi sono sembrati un gran che e poi i pianali devono essere ricavati da modelli commerciali e la cosa non mi piace. A questo punto c'era una sola strada da intraprendere: farmeli in toto. Un po' perché temevo di non riuscire, un po' per pigrizia, finora, avevo montato solo lastrine di altri, era arrivato il momento di provare a fare tutto da solo.
La scelta é caduta sulla E.424. 

 

Fermacarri misto scala TT


Avevo visto la foto di questo fermacarri e mi é venuta la voglia di riprodurlo.
L'ho interamente autocostruito, binario compreso.

 

Furgone DDm scala N - nuova versione

La nuova lastrina di Nino Rizzo Borello realizzata per i soci ASN e distribuita dall'Ennegozio con miglioramenti e aggiunte rispetto alla prima versione.
Ho avuto il piacere di montarla in anteprima e ne ho potuto apprezzare la bellezza. Nell'articolo ci sono varie foto e le istruzioni complete per il montaggio.

 

Carro trasporto cereali
Nino Rizzo Borello, sta preparando la lastrina in alpacca di questo bellissimo carro. Mi ha chiesto se potevo montarne una, per vedere quali problemi potevano esserci, per dare il mio parere e per preparare le istruzioni di montaggio. Io ho aderito volentieri. Ci sono ancora alcune cose da sistemare, ma malgrado questo, il risultato é comunque già positivo. Per il momento non mostrerò le fasi di montaggio perché voglio farlo quando ci sarà la lastrina definitiva e quindi avrò le sequenze corrette. Intanto, mostro alcune immagini del lavoro finito.

ultimo aggiornamento: 30/09/10 montaggio di prova

 


E' nato il Gruppo Appassionati Scala TT

All'inizio pareva una "missione impossibile", ma alla fine ce l'abbiamo fatta ed il Gruppo Appassionati Scala TT, ha finalmente visto la luce. Grazie all'aiuto e alla competenza del grafico Roberto Risso, abbiamo anche un nuovo logo in linea con i nostri tempi e con lo spirito del Gruppo.
Siamo amici con in comune la passione per il modellismo ferroviario in generale e per la scala TT in particolare.
Per crescere ancora di più, abbiamo anche deciso di dar vita ad un nuovo forum che ci permetterà di comunicare meglio, di trasmettere la nostra passione e di far conoscere maggiormente la "scala perfetta" ad altri appassionati.
L'obiettivo che ci siamo dati, é quello di essere un forum di "nicchia", non é nostra intenzione competere con forum "concorrenti", ne tanto meno quello di andare ad aumentare la numerosità. Forum sul modellismo ferroviario ce ne sono già a sufficienza, taluni anche con un ottimo tasso tecnico.
Noi parleremo di TT, proporremo le nostre idee, racconteremo la nostra passione sulla scala 1:120 ed avremo il "nostro" luogo virtuale d'incontro e di discussione. Così facendo, speriamo anche di avere la possibilità di entrare in contatto con nuovi appassionati nella speranza che, lo stesso gruppo, possa crescere nel tempo.
Insomma, ce la metteremo tutta.

http://www.scalatt.it
http://www.scalatt.it/forum/portale.asp

 

Carrozza tipo 1921 scala N

A Novegro ho avuto modo di vedere questa stupenda carrozza realizzata da Alpen Modell. Ne ho prenotata una e appena arrivata non ho saputo resistere alla tentazione di montarla. A questo scopo ho interrotto la costruzione del plastico. Oltre ad essere molto bella, Mario Bucciero, il progettista, ha adottato delle soluzioni decisamente interessanti come lo sviluppo a fisarmonica dei pezzi dei carrelli, o l'incisione di alcuni dettagli su entrambe i lati del pezzo. Come al solito ho documentato sotto i vari passaggi del montaggio.

 

 Ln372.2 - Tobruk - scala N


Leggendo i resoconti delle Giornate Fiorentine, con una certa invidia, ammiravo la Ln372 che i partecipanti all’edizione 2005 si erano costruiti da una lastrina di Giorgio Donzello! Essendo introvabile, avevo rinunciato all’idea di poterla avere. Poi, una sera mi arriva un messaggio che mi diceva che c’era un partecipante alle Giornate che l’aveva acquistata e intendeva disfarsene. L’ho subito prenotata anche se mi aveva avvisato che mancava qualcosa. L’ho ritirata a Novegro 2009 e l’ho lasciata li, in un cassetto, quasi un anno. Ogni tanto la prendevo in mano, ma c’era sempre qualcos’altro da fare. Ora mi sono deciso. L’ho tirata fuori e me la sono studiata per bene. In verità non è che manchi un pezzo, è in condizioni quasi disastrose. La lastrina è fortemente ossidata, diversi pezzi sono rovinati, altri storti una scaletta é rotta e soprattutto un musetto ha la griglia irrimediabilmente distrutta.
Comunque inizio a montarla.

Ultimo aggiornamento: 30/11/2010 cassonetti esterni dei musetti.

 


Pagina 3 di 4

Cerca

Chi è online

 24 visitatori online